InforMare è una Associazione Sportiva Dilettantistica e di promozione Sociale nata nel 2012 a opera di operatori subacquei, istruttori, biologi marini e video-operatori subacquei per la pratica, la promozione, lo sviluppo e la diffusione delle attività legate all’ambiente marino.

Salvaguardia dell'ambiente

Formazione

Attività sportive dilettantistiche

L’Associazione ha tra le sue finalità la salvaguardia dell’ambiente, svolgendo attività di divulgazione scientifica, ricerca, sensibilizzazione dei problemi ambientali e della tutela del territorio, promozione delle attività sportive come lo snorkeling e la subacquea, intese come mezzo di conoscenza rivolgendosi, oltre agli appassionati del mare e della natura, a studenti di ogni ordine e grado, turisti e cittadini.

L’Associazione, forte delle esperienze maturate negli anni, sottopone progetti volti a sensibilizzare, informare, coinvolgere turisti e residenti, per la conoscenza di molti aspetti della vita marina molto importanti ma, a volte, quasi sconosciuti.

Oltre alle esperienze maturate gli scorsi anni in decine di piazze della Riviera, InfoRmare è entrata in contatto con ricercatori, divulgatori, biologi di ogni parte del mondo attraverso Ocean Literacy Italia, della cui costituzione InfoRmare è firmataria assieme a molte altre realtà. Ocean Literacy Italia è un’emanazione dell’UNESCO nata proprio per far conoscere il mare, le sue bellezze, la sua fragilità.

InfoRmare, inoltre, svolge molte attività di educazione e divulgazione nelle scuole seguendo metodologie condivise con centinaia di educatori e ricercatori in tutto il mondo quali EMSEA Europea Marittime Science Educators Association, con cui collabora al fine di divulgare le scienze del mare e con Reef Check Italia con cui sviluppa nelle scuole progetti di monitoraggio ambientale marino.

Oltre a ciò InfoRmare ha collaborato con le scuole nello sviluppo di programmi scolastici per il conseguimento della Bandiera Verde concessa dalla F.E.E. con il progetto internazionale Eco-Schools per la promozione della sostenibilità attraverso l’educazione ambientale.

Il consiglio direttivo

Gianmichele Falletto

Presidente

istruttore subacqueo

bagnino di salvataggio SNS

 

Susanna Manuele

Vicepresidente

divulgatrice
video operatrice subacquea
guida subacquea ambientale

bagnina di salvataggio SNS

Fabio Rossetto

Segretario

video operatore subacqueo
istruttore e guida subacquea ambientale

operatore tecnico subacqueo

bagnino di salvataggio SNS